Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Iscrivi e promuovi il tuo Forum o il tuo Sito nella Top 100 del Forum Help. Clicca Qui per iscriverti

Prima di richiedere informazioni dettagliate sulle funzioni del tuo Forum, Leggi Qui o consulta la Guida Funzioni.

Inserisci sempre l' url del tuo Forum per le richieste di assistenza.

Crea il tuo Forum Premium Professionale FULL OPTION su MasterTopForum. Clicca Qui per creare il tuo Forum Premium

LETTERA APERTA A TUTTI GLI ADMIN DI TUTTI I FORUM ITALIANI
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi       Indice del forum -> Scambi di idee e consigli
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 09 Mar 2011 01:25:55  LETTERA APERTA A TUTTI GLI ADMIN DI TUTTI I FORUM ITALIANI
Descrizione:
Messaggio
  albatros

Good User
Good User

albatros is offline 

italy

Ho constatato in vari forum italiani, che la stragrande maggioranza degli Admin e dei Moderatori, usano comportamenti un po' strani. In pratica, si "divertono" a dare ORDINI nel dire ció che si puó fare e ció che non si deve fare. Mi sembrano quasi tutti dei severi e pignoli vigili o poliziotti di quartiere. Basta niente, e subito ti bannano. Spesso, le cause sono da ricondurre non al cattivo comportamento dell'utente, ma all'umore di quel momento dell'Admin. Francamente, la trovo una cosa irritante ed indecente. A dimostrazione di ció, facendomi un giro nella rete, ho scoperto che ci sono una marea di forum praticamente fermi, probabilmente per comportamenti pretestuosi e/o presuntuosi degli Admin o dei Moderatori. Nessuno posta piú messaggi da anni.
Eppure, i Forum sono uno strumento formidabile per comunicare liberamente, senza censure e senza barriere, notizie e fatti (piú o meno importanti) a milioni di persone, con una velocitá di oltre 100 volte quella della luce e 1000 volte la velocitá del suono. Infine, a molti sfugge la vera grandezza sociale e filosofica insita in Internet. Internet é sinonimo di Libertá Vera di espressione. É da Internet che nascono le rivoluzioni culturali e sociali. É in Internet che si organizzano le rivolte contro i tiranni (vedasi Libia ed altri paesi arabi). Internet é la VERA Globalizzazione del Mondo.
Eppure, c'é sempre qualcuno che sogna stupidamente di poter possederne la chiave dell'interruttore o di decidere chi puó farne uso e chi no.
Internet non puó essere privatizzata né dai dittatori, né dai governanti e né dagli Admin.
Cordialitá
Profilo Messaggio privato Invia email

MessaggioInviato: 09 Mar 2011 01:25:55 Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 14 Mar 2011 11:35:05  
Descrizione:
Messaggio
  acquariofilia

Good User
Good User

acquariofilia is offline 

italy

Caro albatros.. ti sei iscritto anche sul mio forum e hai inserito questa lettera anche lì.. in più hai aperto un topic sempre sul mio forum dove facevi una pubblicità spudorata del tuo forum,a casa mia si chiama SPAM. Per forza gli amministratori tendono a bannare !! Ci sono dei regolamenti sui forum (li hai anche te sul tuo) se li abbiamo inventati ci sarà un motivo. Se vuoi divulgare queste "lettere" fallo via messaggio privato agli admin e ai moderatori non in maniera da "sminuire" il lavoro della gente perfavore.
Comunque in molti punti ti dò ragione e ti ho riammesso al forum.. (non mettermi più link al tuo forum però).
Spero che non fraintenderai le mie parole.. cerco solo di dirti di essere meno invasivo quando vuoi esprimere le tue idee.. saluti !!

MessaggioInviato: 14 Mar 2011 18:33:05  
Descrizione:
Messaggio
  Giaguaro9

Site Admin

Giaguaro9 is offline 

italy

Ogni forum ha il suo regolamento, senza di questo non si può avere un forum ordinato.
Come sempre non tutte le regole possono essere condivise da tutti gli utenti ma ci si deve attenere a queste. La prima cosa da fare prima di iscriversi ad un forum è leggerne il regolamento. Se un utente ha dei dubbi su una parte può contattare un admin (meglio se in privato) ma se non rispetta le norme non vedo perchè gli admin non dovrebbero bannarlo.

• Il tuo forum è offline? -- CLICCA QUI
  • Prima di aprire un topic utilizza la funzione Cerca ! -- CLICCA QUI
  • Hai appena creato il tuo forum? Leggi le FAQ! -- CLICCA QUI
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 15 Mar 2011 00:44:30  
Descrizione:
Messaggio
  albatros

Good User
Good User

albatros is offline 

italy

acquariofilia ha scritto:
Caro albatros.. ti sei iscritto anche sul mio forum e hai inserito questa lettera anche lì.. in più hai aperto un topic sempre sul mio forum dove facevi una pubblicità spudorata del tuo forum,a casa mia si chiama SPAM. Per forza gli amministratori tendono a bannare !! Ci sono dei regolamenti sui forum (li hai anche te sul tuo) se li abbiamo inventati ci sarà un motivo. Se vuoi divulgare queste "lettere" fallo via messaggio privato agli admin e ai moderatori non in maniera da "sminuire" il lavoro della gente perfavore.
Comunque in molti punti ti dò ragione e ti ho riammesso al forum.. (non mettermi più link al tuo forum però).
Spero che non fraintenderai le mie parole.. cerco solo di dirti di essere meno invasivo quando vuoi esprimere le tue idee.. saluti !!

Carissimo Acquariofilia, come ti ho giá scritto nella mail che ti ho inviato in risposta alla tua, in cui gentilmente mi riabilitavi nel tuo forum, io sono per il DIALOGO e per l'EDUCAZIONE. Ed é con tale spirito che replico al tuo messaggio di cui sopra, senza fraintendere assolutamente le tue parole. Peraltro sei stato chiarissimo.

1. Il mio iniziale messaggio di questo Topic "LETTERA APERTA ECC...", non é un messaggio rivolto esclusivamente agli admin di questo forum (di cui, francamente non posso lamentarmi), ma é un messaggio-manifesto che ho giá pubblicato in altri 12 forum (tra i quali c'era anche il tuo e insieme a te mi hanno bannato altri due). É una mia modesta iniziativa, che continueró anche nei prossimi giorni, per sensibilizzare TUTTI gli admin ed i moderatori dei forum, nonché i forumisti. Se un admin ritiene ONESTAMENTE di essere in linea con quanto sto divulgando, non credo che debba sentirsi sminuito, solo perché pubblico il messaggio-manifesto anche nel suo forum. I forum servono anche per questo. Questa é la rete. Ogni nostro pc é uno SNODO occulto e/o palese. É Internet.
Quindi, il messagggio-manifesto, va pubblicato in aperto, e non con messaggio privato. É per questo che l'ho titolato "LETTERA APERTA". Significa che é una lettera APERTA e quindi puó/deve essere letta da TUTTI.

2. Tu mi dici che io sto facendo una SPUDORATA pubblicitá al mio forum. Intanto in questo topic vedo solo il link del tuo forum e non del mio, poi mi dovresti spiegare dove sta la "spudoratezza" inoltre, presumendo che avrai visitato il mio forum, mi dovresti dire cosa c'é da pubblicizzare nel mio forum; quale utile economico ne potrei trarre, ma soprattutto se é un forum che puó essere utile alla SOCIETÀ o se é un forum banale o al servizio di qualche occulta multinazionale manipolatrice delle libertá e del libero pensiero (vedasi quasi tutti i forum delle squadre calcistiche di serie A e non solo). Egregio Acquariofilia, io non sto pubblicizzando il mio forum, semmai lo sto divulgando nella rete, anche attraverso i forum. Ma questo, per le vostre menti, va proibito. Sono sicuro che non sapete nemmeno perché lo proibite. Per voi si deve proibire e basta.

3. Se leggi con attenzione un altro mio messaggio postato in questo forum, in risposta a qualche admin che si preoccupa dei continui "disturbatori”, capirai meglio il motivo della mia spontanea campagna di sensibilizzazione. Carisssimo Acquariofilia, ti confesso che da circa un mese mi sto dedicando ad osservare molti forum. Ebbene, ti dico senza mezzi termini, che ho notato un diffuso comportamento di GENUFLESSIONE da parte della stragrande maggioranza dei forumisti. Se qualcuno reclama, viene subito bannato. Senza se e senza ma. La stragrande maggioranza degli admin sta inconsciamente terrorizzando i forumisti. Bisogna che ci diamo tutti una calmata.
Il mio auspicio é quello di creare una MUTUALITÀ (una sorta di Gemellaggi) tra i forum e non una spietata ed inutile guerra proibendo questo o quello.

4. Tu parli di regolamenti. É vero, c’é anche nel mio forum. Ma é anche altrettanto vero che la stragarnde maggioranza di noi admin fa solo il copiaincolla di altri regolamenti presi nella rete. Si cambia solo qualche parola e tutti diventiamo “giuristi costituzionali”. Il fatto gravissimo, é che alcuni admin se lo credono veramente!!
Comunque io non contesto i regolamenti, ma contesto L’ECCESSIVA SEVERA INTERPRETAZIONE dei regolamenti e l’eccessiva DISCREZIONALITÀ che si da agli admin di farne uso. Ritieni giusto che un forumista puó essere bannato ed un admin non puó essere bannato?
Tuttavia, se hai curiosato bene nel mio forum, nella sezione presentazione (che é un’altra cavolata imposta dagli admin, per iniziare alla GENUFLESSIONE il nuovo arrivato), leggerai lo stesso messaggio che ho postato qui, con la conclusionne FINALE. Se non lo hai letto, ti prego di darci una guardata.
Cordialmente.

MessaggioInviato: 15 Mar 2011 14:57:35  
Descrizione:
Messaggio
  Giaguaro9

Site Admin

Giaguaro9 is offline 

italy

Sempre restando nell'ambito dell'educazione mi permetto di commentare.
albatros ha scritto:
é un messaggio-manifesto che ho giá pubblicato in altri 12 forum (tra i quali c'era anche il tuo e insieme a te mi hanno bannato altri due) [...] il messagggio-manifesto, va pubblicato in aperto, e non con messaggio privato. É per questo che l'ho titolato "LETTERA APERTA". Significa che é una lettera APERTA e quindi puó/deve essere letta da TUTTI.

Bisogna definire il concetto di SPAM che spesso varia da admin a admin e da forum a forum a seconda della sensibilità dei responsabili e del genere di contenuti ivi trattati.
Spesso è bene creare un'apposita sezione del forum in cui è possibile parlare "liberamente" di argomenti che non toccano il tema principale del forum. In questo forum per esempio questa sezione (Scambi di idee e consigli) non ha niente a che vedere con il tema dell'assistenza. Tu Albatros hai saggiamente e correttamente inserito il tuo post nella sezione dedita. Ovviamente se qualsiasi utente avesse scritto un post del genere in qualsiasi altra sezione del forum l'avrei cancellato e considerato OT (Off Topic - Fuori Tema). Questo processo viene fatto dagli Admin e dai Mod (i moderatori prima degli admin hanno l'arduo compito di controllare che TUTTI i messaggi inseriti non siano in contrasto con il regolamento e con la netiquette). Ovviamente nei forum dove non è prevista una sezione di svago dalla tematica del forum, i messaggi come il tuo verranno considerati non più OT ma SPAM e di conseguenza è possibile che tu venga bannato.
Questo perchè OT significa che il messaggio è inserito nel posto scorretto, mentre SPAM che è un messaggio indesiderato (in un forum dove si parla esclusivamente di fotografia i post come il tuo possono essere visti simili a quelli di pubblicità che tanto odiamo).
Quindi è impossibile delineare delle regole generali riguardo al bannare o al mettere a tacere che tu denunci, perchè questi vanno sempre visti nel proprio contesto.

albatros ha scritto:
Ebbene, ti dico senza mezzi termini, che ho notato un diffuso comportamento di GENUFLESSIONE da parte della stragrande maggioranza dei forumisti. Se qualcuno reclama, viene subito bannato. Senza se e senza ma. La stragrande maggioranza degli admin sta inconsciamente terrorizzando i forumisti.

I forum, come la società d'altronde, si basano su una scala gerarchica (semplificando Admin->Mod->Utenti). Inutile far notare che le "cariche" non sempre sono elettive in tutti i forum, ma più spesso sono gruppi chiusi, quasi mai singoli. Questo anche per assicurare discussione e diverse vedute. Penso concorderai sul fatto che è impossibile stabilire un ordine senza qualcuno che vi provvede. Inoltre non credo che degli Admin bannino così a caso senza tener conto del regolamento del forum.

albatros ha scritto:
Ritieni giusto che un forumista puó essere bannato ed un admin non puó essere bannato?

Mi fermo su questa domanda che mi pare significativa. Lo Staff di un forum dovrebbe fungere da esempio per gli utenti. Per questo la mia risposta è no, non lo ritengo giusto. Per questo credo che la soluzione ideale sia avere un gruppo di amministratori e non un singolo. Detto questo, se tutti gli Admin si "dimettessero", il forum non andrebbe più avanti.

Buona giornata

MessaggioInviato: 17 Mar 2011 12:10:07  
Descrizione:
Messaggio
  acquariofilia

Good User
Good User

acquariofilia is offline 

italy

Ho letto i post solo ora.. Giaguaro9 mi ha preceduto in quello che volevo rispondere io e sono perfettamente d'accordo con lui !!
Non ho capito cosa vuole intendere Albatros con "Gemellaggio" o "collaborazioni" che siano tra forum ma ti auguro buona fortuna nei tuoi intenti !!
Secondo me quel che vuoi fare è solo una perdita di tempo "secondo me" perchè in due mesi che hai aperto un forum ed è unico nel suo tema non hai idea della concorrenza spietata che vi è tra admin e admin nel tema che per esempio ho io.
Ti auguro buona fortuna..

MessaggioInviato: 18 Mar 2011 02:04:10  
Descrizione:
Messaggio
  albatros

Good User
Good User

albatros is offline 

italy

Ho letto i post solo ora.. Giaguaro9 mi ha preceduto in quello che volevo rispondere io e sono perfettamente d'accordo con lui !!
Non ho capito cosa vuole intendere Albatros con "Gemellaggio" o "collaborazioni" che siano tra forum ma ti auguro buona fortuna nei tuoi intenti !!
Secondo me quel che vuoi fare è solo una perdita di tempo "secondo me" perchè in due mesi che hai aperto un forum ed è unico nel suo tema non hai idea della concorrenza spietata che vi è tra admin e admin nel tema che per esempio ho io.
Ti auguro buona fortuna..

Premesso che non ho capito bene cosa intendi dire nella parte finale del tuo messaggio (ma questo é poco importante), l'unica cosa che ho capito é che io, te e Giaguaro siamo d'accordo in molti punti di tutta la problematica. In sostanza, tutti e tre concordiamo sull'esistenza del problema e tutti e tre ci auspichiamo di risolverlo.
Alla luce di quanro sopra, e considerato che siamo in un forum che a sua volta é una sede che distribuisce siti per creare altri forum, potremo lanciare proprio da questa sede, un sito o una sorta di codice di comportamento per tutti gli admin e i mod. Ovviamente, la cosa andrebbe studiata attentamente e, ove possibile, coinvolgere anche altri admin.
Cosa ne pensate?

MessaggioInviato: 18 Mar 2011 09:12:35  
Descrizione:
Messaggio
  Giaguaro9

Site Admin

Giaguaro9 is offline 

italy

Potrei stendere una specie vademecum

MessaggioInviato: 18 Mar 2011 10:29:51  
Descrizione:
Messaggio
  acquariofilia

Good User
Good User

acquariofilia is offline 

italy

Nel settore che pratico io ribadisco che sarei mandato a quel paese su 2 piedi in seduta stante.. perchè è molto competitivo e "carognoso".
Dipende secondo me da settore a settore e non da Admin ad Admin.
O no ? Shocked

MessaggioInviato: 18 Mar 2011 12:20:25  
Descrizione:
Messaggio
  Giaguaro9

Site Admin

Giaguaro9 is offline 

italy

Ovviamente ma sarebbe utile avere una guida per i nuovi Admin che magari non sanno come comportarsi

MessaggioInviato: 18 Mar 2011 13:20:24  
Descrizione:
Messaggio
  acquariofilia

Good User
Good User

acquariofilia is offline 

italy

Ecco.. questo lo trovo utilissimo !! Anche se appunto su certi temi come il mio c'è da sapere qualcosa in più.

MessaggioInviato: 18 Mar 2011 13:39:27  
Descrizione:
Messaggio
  albatros

Good User
Good User

albatros is offline 

italy

Nel settore che pratico io ribadisco che sarei mandato a quel paese su 2 piedi in seduta stante.. perchè è molto competitivo e "carognoso".
Dipende secondo me da settore a settore e non da Admin ad Admin.
O no ? Shocked

Amico Acquariofilia. Forse non mi sono spiegato bene. Quello che ho proposto e che Giuaguaro ha giá capito, non é un Codice di Comportamento o un Vademecum per gli Admin o Mod di ALCUNI tipi o argomenti o di Forum, ma é o sará una sorta di Codice valido per TUTTI (Admin, Mod e Utenti). Il Codice-Vademecum includerá anche i consigli-norme per evitare la "competizione CAROGNOSA" come da te definita. Con i Forum, nessuno diventerá mai ricco (anche se molti lo sognano o si illudono), cosí come nessuno potrá tarrre utili economici sufficienti per rendersi finanziariamente autonomi. I Forum non danno nessun guadagno economico, ma sono semplicemente mezzi mediatici per INFORMARE, per DIVULGARE, ed anche per PUBBLICIZZARE. Quindi, ritengo che l'idea di Giuaguaro di redigere una prima bozza di Vademecum o Codice (lo/la si chiami como si vuole), sia giá un primo passo importante per poter procedere. Personalmente pregherei Giaguaro a redigere da subito una prima bozza. Strada facendo, sono certo che si troverá ampio consenso.
Resto in attesa di vostre decisioni in merito. Ciao

MessaggioInviato: 18 Mar 2011 18:08:59  
Descrizione:
Messaggio
  acquariofilia

Good User
Good User

acquariofilia is offline 

italy

Capisco.. si può fare secondo me un Vademecum come dite voi e poi si può spedire via email ad ogni admin. Ogni admin che accetta di aderire all'iniziativa può mandare quell'email a tutti gli admin del propio settore. Ovviamente non si può ne forzare ne obbligare un admin a seguire questi consigli-norme.
Mi sembra una buona idea..
Comunque albatros io conosco forum in cui sono diventati ricchi e ci mantengono molte famiglie,certi forum fanno business.

MessaggioInviato: 18 Mar 2011 18:35:30  
Descrizione:
Messaggio
  albatros

Good User
Good User

albatros is offline 

italy

Comunque albatros io conosco forum in cui sono diventati ricchi e ci mantengono molte famiglie,certi forum fanno business.

Ma veramente? Ne puoi citare qualcuno? Grazie

MessaggioInviato: 18 Mar 2011 18:56:56  
Descrizione:
Messaggio
  albatros

Good User
Good User

albatros is offline 

italy

Capisco.. si può fare secondo me un Vademecum come dite voi e poi si può spedire via email ad ogni admin. Ogni admin che accetta di aderire all'iniziativa può mandare quell'email a tutti gli admin del propio settore. Ovviamente non si può ne forzare ne obbligare un admin a seguire questi consigli-norme.
Mi sembra una buona idea..

Ma é chiaro che non si puó forzare o obbligare nessuno. Ci mancherebbe altro!
Diciamo che sará un Vademecum che impegna sulla parola gli Admin o i Mod, ad un comportamento meno autoritario, piú tollerante, piú educato, meno fiscale e soprattuto che vadano incontro ai nuovi arrivati nei loro forum. A volte si postano messaggi nei forum senza leggere i "regolamenti". Gli Admin e di Mod devono essere educati e SUGGERIRE EDUCATAMENTE (non ordinare) come ci si comporta.

Infine, cosa molto importante, bisogna creare un sito (un forum o un blog) dove tutti i forumisti che ritengono di aver subito un torto, di essere stati bannati ingiustamente, di essere stati offesi, o altro, possano postare e raccontare la loro tesi. Quindi, invitare quegli Admin o Mod e cercare di capire chi si é realmente comportato male. Il tutto si concluderá con una sorta di LISTA NERA degli Admin, dei Mod o dei Forumisti, che ovviamente circolerá nella rete con tutti gli effetti che produrrá.
É una idea buttata lá, che va sicuramente affinata e/o modificata.
Fatemi sapere. Ciao
http://pols.mastertopforum.net/index.php
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Scambi di idee e consigli

Pagina 1 di 2
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: